Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ANAUNIA - Taio  Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ANAUNIA - Taio


servizio del territorio per il territorio
Una realtà che guarda al futuro, profondamente radicata nel Territorio e lanciata in una missione di attenzione sociale.

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ANAUNIA - Taio - NEWS

Servizi per i residenti

Servizi Sanitari

Servizio medico
servizio medico Il coordinatore sanitario, convenzionato con l´Azienda, garantisce l´assistenza, secondo quanto previsto dalle direttive provinciali, con una presenza giornaliera nella struttura ed assicura l´assistenza medica urgente nella stessa giornata fino alle ore 20.00.
Il servizio medico notturno, prefestivo e festivo, viene garantito dal servizio territoriale di guardia medica con sede a Taio.
All´atto dell´ammissione nella A.P.S.P. "Anaunia", l´Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari provvede d´ufficio, su segnalazione della A.P.S.P. "Anaunia" stessa, ad aggiornare il nominativo dell´ospite dalla posizione di medicina di base di provenienza a quella dell´Azienda.
Il medico è responsabile della promozione, cura e mantenimento della salute degli ospiti attraverso attività di prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione ed educazione sanitaria. Egli provvede al proprio aggiornamento nell´ambito dei programmi formativi promossi dal servizio sanitario provinciale. Il coordinatore sanitario cura le attività di informazione, formazione e consulenza nei confronti di famigliari ed ospiti.
Con l´equipe multiprofessionale partecipa ad incontri per valutare piani di assistenza individuali e programmi di attività sanitaria nella struttura.

Servizio infermieristico
servizio infermieristico Il servizio infermieristico viene garantito nell´Azienda quotidianamente durante le 24 ore.
L´infermiere partecipa all´identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica dell´ospite, pianifica, gestisce e valuta gli interventi, svolge attività di natura tecnica, educativa e relazionale. Collabora con il medico per assicurare la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche. Custodisce e conserva i farmaci ed i materiali sanitari.
servizio infermieristico

Il personale infermieristico è il referente per il personale OSS nell´affrontare i problemi assistenziali degli ospiti.
In assenza del coordinatore, l´infermiere in turno rappresenta la figura di riferimento ed è responsabile del buon andamento della struttura.



Servizio di assistenza
servizio assistenza Il servizio assistenziale viene garantito nell´Azienda quotidianamente durante le 24 ore.
Il personale OSS svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari dell´ospite finalizzati al recupero, al mantenimento del livello di benessere e di autonomia dello stesso.

L´operatore garantisce l´igiene personale e ambientale, l´abbigliamento e l´alimentazione dell´ospite.
Inoltre collabora con le altre figure professionali per erogare correttamente le attività ricreative, terapeutiche e riabilitative previste dal Piano di Assistenza Individualizzato.

Servizio di fisioterapia
Servizio di fisioterapia Il personale fisioterapista è presente in Azienda quotidianamente durante i giorni lavorativi per assicurare il recupero e/o il mantenimento delle funzioni motorie e psicomotorie degli ospiti. per la maggior parte di tipo individuale, e in collaborazione con personale di supporto, vengono garantite attività di gruppo, quali ginnastica dolce, terapia occupazionale e relazione d´aiuto.Servizio di fisioterapia


La struttura è dotata di palestra con attrezzature specifiche dove viene svolta la maggior parte del servizio. Il servizio viene attivato in base alla valutazione della fisioterapista, del medico fisiatra e dell´equipe multidisciplinare.



Servizio psicologico
Dal mese di ottobre 2008 è attivo il servizio di assistenza psicologica a favore degli ospiti e dei familiari.
Il servizio prevede la raccolta di informazioni di natura psicologica dell´ospite in fase di ingresso per favorirne l´ambientamento, il monitoraggio periodico del tono dell´umore e della funzionalità cognitiva (memoria, orientamento spazio-temporale, competenze linguistico-comunicative ...), il sostegno nei momenti di crisi. Questi aspetti vengono successivamente presi in considerazione in sede di PAI, per una personalizzazione quanto più marcata dell´interveneto.
Lo psicologo, inoltre, offre informazioni, ascolto e sostegno ai familiari che si trovano ad affrontare le conseguenze emotive che la malattia del congiunto comporta.

Servizi alberghieri

Servizio di pulizia

Il servizio di pulizia dei locali è appaltato ad una ditta esterna che si occupa quotidianamente anche del rifacimento del letto dell´ospite e che svolge la propria attività secondo un preciso piano di pulizie quotidiane, periodiche e straordinarie.

Servizio di ristorazione
Servizio di ristorazione L´A.P.S.P. "Anaunia" è dotata di cucina propria ma il servizio è appaltato ad una ditta esterna.
Il cuoco predispone il menù giornaliero con criteri di varietà e di rotazione periodica e stagionale, nel rispetto di corretti principi dietetici per le persone anziane, tenendo conto, per quanto possibile, delle abitudini alimentari consolidate nell´ambiente di provenienza. Viene garantita l´osservanza di diete in relazione alle eventuali patologie presenti. Per quanto riguarda la predisposizione dei menù, viene garantita la supervisione da parte del medico e di una dietista.

I pasti principali vengono serviti nelle sale da pranzo. In questo delicato momento della giornata, al personale infermieristico ed al personale OSS, si aggiungono i volontari ed i parenti per aiutare nella distribuzione.
La preparazione della colazione e della merenda è di competenza del personale OSS e viene servita nella sala da pranzo all´interno dei nuclei.
In caso di particolari condizioni sanitarie od assistenziali i pasti vengono serviti in stanza in appositi contenitori termici ed igienici.

Servizio di guardaroba - lavanderia
Servizio di guardaroba – lavanderia Il servizio di lavanderia, per quanto concerne la biancheria piana e le divise dei dipendenti, è appaltato a ditta esterna. Rimane in diretta gestione la parte concernente la biancheria personale ed il vestiario degli ospiti.
Tale servizio provvede alla presa in carico dei capi degli indumenti degli ospiti, così come consegnati all´atto dell´ammissione, al loro controllo (come quantità e qualità), all´etichettatura, al lavaggio, stiratura e, quando necessario, alla riparazione.




Servizio di parrucchiere
Servizio di parrucchiere Il servizio è garantito dall´Azienda mediante appalto esterno ed è presente, all´interno della struttura, con cadenza settimanale.

L´Azienda copre le spese per una prestazione mensile.
Se il servizio viene richiesto con cadenza più frequente, il costo è addebitato all´ospite.





Servizio di estetista
Servizio di estetista Il servizio è garantito dall´Azienda mediante appalto esterno ed è presente, all´interno della struttura, con cadenza bisettimanale.

Può usufruire del servizio chi ne fa richiesta e/o può essere prestato su indicazione del personale infermieristico.

Come per il servizio di parrucchiera, l´Azienda copre le spese per una prestazione mensile; eventuali ulteriori prestazioni sono addebitate all´ospite.

Altri servizi

Servizio di assistenza giuridico - legale in materia di Amministrazione di Sostegno
Il servizio è stato attivato a far data dal 1° novembre 2011, a seguito della sottoscrizione da parte di questa Amministrazione di una convenzione legale stipulata con l´Avv. Susanna Barbacovi, col fine di consentire agli ospiti ed ai loro famigliari di accedere a forme garantite di assistenza legale in materia di Amministrazione di Sostegno. Dal 1° maggio 2012 l´incarico è stato affidato dal Consiglio di Amministrazione all´Avv. Angela Ruatti, con la quale è stata sottoscritta una nuova convenzione. L´Avv. Angela Ruatti assicura con la convenzione di cui sopra la propria disponibilità alle richieste di consulenza ed assistenza giuridico-legale, fornendo la propria opera professionale, garantendo agli ospiti che le conferiranno incarichi l´applicazione dei diritti e degli onorari minimi previsti dalle vigenti tariffe forensi.
Avv. Angela Ruatti Via Bertolla, 1 - 38023 Cles (TN)
Tel. 0463.428003 - Fax 0463.428221 - Cell. 333.8903613
L´Amministratore di Sostegno
Si tratta di un istituto giuridico entrato per la prima volta nell´ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004. Lo scopo è quello di affiancare il soggetto la cui capacità di agire risulti limitata o del tutto compromessa.
A chi è rivolta le legge istitutiva dell´Amministratore di Sostegno
A tutte le persone che per effetto di una menomazione sia fisica che psichica si trovano nell´impossibilità di provvedere, anche in via temporanea, ai propri interessi.
Finalità della legge
Tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive, in tutto o in parte, di autonomia nell´espletamento delle funzioni della vita quotidiana mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
Chi può fare la richiesta (ricorso):
Il ricorso può essere presentato direttamente al Giudice Tutelare da:

Chi deve fare la richiesta (ricorso):
I responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e nell´assistenza della persona, venuti a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l´apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono obbligati a porre al Giudice Tutelare il ricorso.
Parametri per la scelta dell´amministratore di sostegno:
La scelta dell´amministratore di sostegno - che può essere sia una persona fisica che una persona giuridica - ha come riferimento imprescindibile la cura degli interessi del beneficiario, tenendo conto non solo della conservazione del suo patrimonio ma, e soprattutto, della concreta realizzazione della sua persona.
A chi indirizzare la richiesta (ricorso):
Il ricorso deve essere presentato al Giudice Tutelare.
Durata dell´incarico:
La durata dell´incarico di Amministratore di Sostegno può essere: Cosa contiene il decreto di nomina:
Il decreto di nomina dell´amministratore di sostegno deve contenere:
  1. le generalità della persona beneficiaria e dell´Amministratore di sostegno;
  2. la durata dell´incarico che può essere anche a tempo indeterminato;
  3. l´oggetto dell´incarico e degli atti che l´Amministratore di sostegno ha il potere di compiere in nome e per conto del beneficiario;
  4. gli atti che il beneficiario può compiere solo con l´assistenza dell´amministratore di sostegno;
  5. i limiti, anche periodici, delle spese che l´Amministratore di sostegno può sostenere con l´utilizzo delle somme di cui il beneficiario ha o può avere la disponibilità;
  6. la periodicità con cui l´Amministratore di sostegno deve riferire al giudice circa l´attività svolta e le condizioni di vita personale e sociale del beneficiario.

Servizio di animazione
animazione animazione animazione
Il servizio è finalizzato a creare un ambiente di vita sereno attraverso la cura e la valorizzazione degli aspetti relazionali, sociali e psicologici degli ospiti.
Le diverse attività di animazione vengono proposte come occasione per favorire la socializzazione tra i residenti, esercitare capacità cognitive e manuali in un contesto stimolante e dotato di senso, per valorizzare ciò che ciascuno ancora sa e sa fare. In molti casi queste attività si svolgono in piccolo gruppo, in altri individualmente, secondo le preferenze dell´ospite e degli obiettivi formulati in sede di PAI.
Il servizio di animazione promuove inoltre l´integrazione della struttura con il territorio, favorendo da una parte la partecipazione dei residenti alla vita della comunità che li ospita, e dall´altra la presenza di esterni (associazioni di volontariato, scuola, gruppi musicali…) nella quotidianità della Struttura.
Il servizio è coordinato dall´Animatrice, supportata da tre operatrici dell´"Azione 10", e si avvale della collaborazione costante dei volontari.

Servizio religioso
Servizio religioso L´Ordinario Diocesano, Vicario Generale don Lauro Tisi, dal mese di ottobre 2010 ha affidato il servizio di assistenza religiosa per i fedeli di confessione cristiano-cattolica presso l´A.P.S.P. "Anaunia" di Taio al rev.do don Fiore Corazzola.
Il servizio riguarda l´assistenza religiosa agli ospiti della Struttura di confessione cattolica e pertanto: l´assistenza spirituale e morale dei medesimi, l´amministrazione dei sacramenti, la celebrazione delle funzioni di culto cattolico, nonché l´assistenza e l´istruzione religiosa pertinente agli operatori; ciò in conformità a disposizioni date dall´Ordinario Diocesano, per tutto ciò che concerne l´esercizio dell´azione pastorale.
L´assistenza comprende anche la relazione di sostegno psicologico-spirituale a livello umano e sociale.
Per offrire una continua ed adeguata assistenza religiosa, don Fiore oltre al normale espletamento del servizio assicura la propria reperibilità.
Il sacerdote, nell´esercizio delle funzioni inerenti la propria qualifica, rispetterà la libertà religiosa degli ospiti aderenti a qualunque altra confessione; inoltre coordinerà la propria attività con quelle svolte nella casa da parte di persone, enti o gruppi di animazione.
Tale servizio, fruibile a richiesta degli interessati e comunque presente per quanto concerne la liturgia celebrata il mercoledì alle 16.30 e la domenica alle 10.15 e la somministrazione dei sacramenti, è garantito mediante il servizio svolto dalla parrocchia di Taio.

Servizio di cassaforte
Servizio di cassaforte La struttura è dotata di cassaforte gestita dagli uffici amministrativi.
Gli ospiti possono fare richiesta di custodia dei propri oggetti, di valori e dei contanti.
La Direzione consiglia vivamente l´utilizzo di questo servizio, poiché non si ritiene responsabile in caso di smarrimento o furto.




Servizio civile Apsp Anaunia 2018

Graduatoria Servizio Civile Provinciale
In Bandi e Concorsi altre notizie.


CAMPAGNA RIMBORSI SANIFONDS



CONCERTO CORO TASSULLO

Sabato 24 novembre alle 16,00 nel salone al secondo piano si esibirà il coro S.Maria Assunta di Tassullo.
Vi aspettiamo numerosi, tutti sono invitati!


Regolamento UE 2016/679 - COMUNICAZIONE DATI RDP

Con decreto del Presidente del Consiglio di Amministrazione n. 2 di data 24.05.2018, è stato designato il RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RDP) dell'A.P.S.P. ANAUNIA di Predaia fraz. Taio.
Denominazione: U.P.I.P.A. s.c.
C.F. / P.IVA: 01671390225
Indirizzo: Via Sighele n. 7 - 38122 TRENTO
Telefono: 0461-390025
E-mail: serviziodpo@upipa.tn.it
PEC: upipa@pec.tn.it
Referente per il Titolare/Responsabile: Matteo Grazioli


CONCORSO IP IN FORMA CONGIUNTA

CONCORSO IP IN FORMA CONGIUNTA - Graduatoria finale di merito.


Corso "Potenziamento della Memoria"

A partire dal 08.11.2018, dalle ore 17.00 per circa 100 minuti, per 6 incontri si terrà un corso presso l'APSP Anaunia dedicato al POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA.
Per informazioni e iscrizioni presso gli Uffici Amministrativi.
In Corsi altre notizie.


Progressione verticale fra categorie da C livello evoluto del personale inquadrato nella figura professionale di infermiere e categoria D livello base figura professionale di Coordinatore

Bando di selezione di progressione verticale fra catergorie


PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2018-2020

E' pubblicata in consultazione nella sezione "Amministrazione trasparente / altri contenuti / corruzione" la bozza del Piano. Tutti gli interessati potranno far pervenire le proprie osservazioni entro le ore 12.00 del 29 gennaio 2018.


BILANCIO SOCIALE DELL'A.P.S.P. ANAUNIA 2015-2017

Nella sezione "Pubblicazioni" il Bilancio Sociale 2015-2017. Buona lettura!


FESTA DEI COMPLEANNI

Venerdì 30 novembre 2018
festeggiamo insieme gli ospiti nati in questo mese
ore 15.30, salone animazione!
Tanti auguri a tutti!