Cerca

Bagno assistito

Il servizio di bagno assistito mette a disposizione di coloro che ne fanno richiesta, sia privatamente che in convenzione con la Comunità di Valle, la professionalità dei propri operatori e le proprie attrezzature, per effettuare il bagno assistito.

A chi si rivolge

Persone anziane e adulti con limitata autonomia. La persona deve essere in grado di recarsi (o essere accompagnata) presso l'APSP.

Chi può fare domanda

Persone parzialmente autosufficiente o con bisogni assistenziali residenti nella Comunità di Valle o Comune in cui è attivo il servizio.

Descrizione

Accoglienza Diurna e Notturna

Il servizio consiste nella possibilità di usufruire del bagno con assistenza presso la APSP e ha l’obiettivo di consentire la permanenza nel proprio ambiente di vita il più a lungo possibile. Altre finalità sono il mantenere, recuperare e stimolare le capacità, le potenzialità fisiche, psichiche e sociali della persona nonché fornire sostegno, aiuto alle famiglie con significativo carico assistenziale quotidiano.

Attraverso questo servizio l’A.P.S.P. garantisce, a chi necessita di assistenza ed è in grado (da solo o trasportato) di raggiungere la Struttura, un servizio accurato e nel rispetto della privacy e dignità.

L’assistenza per il bagno proprio o di un proprio famigliare da parte del personale qualificato dell’A.P.S.P. può essere erogata in regime privatistico, a pagamento, direttamente su richiesta dell’utente, oppure in convenzione con la Comunità della Val di Non.

Come fare

Prestazioni in convenzione 

La domanda per accedere al servizio va presentata al Servizio Sociale della Comunità di Valle. Il servizio sociale della Comunità provvede, attraverso la struttura organizzativa per la gestione delle funzioni socio – assistenziali, ad accogliere le domande di accesso al servizio e a predisporre gli interventi che la situazione di bisogno richiede, dandone comunicazione all’A.P.S.P. , la quale, attraverso gli O.S.S. in servizio provvederà ad organizzare le prestazioni richieste.

Comunità della Val di Non - Servizio Socio Assistenziale

Prestazioni in forma privata

Il diretto interessato, o un suo familiare, tutore o amministratore di sostegno, presenta richiesta di accesso al servizio direttamente all'APSP, contattando gli uffici amministrativi al numero 0463/467617.  

Costi

Bagno assistito (a prestazione - servizio privato)
30,00 €

Il costo a carico dell'utente, per il servizio erogato in forma privata, è determinato con tariffe stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione della struttura. 

Il costo a carico dell'utente, per il servizio erogato in forma convenzionata, è determinato in base all'indicatore ICEF, con fattura emessa dalla Comunità di Valle.